lunedì 25 maggio 2015

UN GIRO DI LANA laboratorio creativo sulla lana attraverso la scoperta del mondo. Progetto per la scuola dell'infanzia.

Il progetto vuole stimolare la fantasia dei bambini attraverso un laboratorio creativo e manuale per far loro apprendere le caratteristiche della lavorazione della lana in connessione alla conoscenza dei continenti.

Il progetto intende realizzare tale laboratorio tramite elaborati di tipo grafico-pittorico, esperienze tattili e favole raccontate.

I bambini saranno stimolati alla creatività manuale per mezzo della narrazione teatralizzata di favole e racconti che abbiano come elemento fondamentale la lana.

Gli alunni saranno coinvolti nella realizzazione di elaborati grafico-pittorici che sintetizzino il tema del viaggiare nel mondo. Saranno affrontati elementi legati ai sentimenti connessi alla partenza, alla scoperta e al ritorno attraverso i loro ricordi e storie.

I bambini saranno stimolati inoltre all'utilizzo di materiali diversi e di riciclo nella realizzazione del prodotto, in modo da esplorare, conoscere e comprendere attraverso l'esperienza tattile l'importanza del riutilizzo e della manualità tattile applicata alla creatività.

Il progetto intende infine coinvolgere le classi nella rappresentazione conclusiva del lavoro, tramite un momento di narrazione dell'esperienza svolta (facoltativo).


Come per i miei precedenti progetti, anche in questo il protagonista/promotore è il sarto Leonard Benjé, una figura storica d'invenzione ispirata ai molti personaggi che vissero alla corte di Luigi XVI nella seconda metà del XVIII secolo.

UN GIRO DI LANA 

Per maggiori informazioni scrivi a artifiziodisarto@gmail.com 






quello che serve per un viaggio


nella valigia ci metto la cura di me stesso


e anche un ricordo


il mappamondo e le vie della lana 


alla scoperta del tappeto tattile


tutti possono toccare


esperienze tattili


il sarto Leonard 


il mappamondo e il sarto Leonard


le tante parole per dire "lana" 


il gioco del silenzio


a terra a colorare le cartoline


coloriamo assieme 



la nostra cartolina è pronta per essere spedita

Nessun commento:

Posta un commento